Democrazia partecipativa significa far scegliere ai cittadini quale cammino intraprendere dalle piccole alle grandi questioni. Per questo riteniamo sia stato un gravissimo errore che la scelta di entrare nel sistema Euro sia stata fatta all’interno dei palazzi lontani dagli italiani.
Il referendum consultivo per decidere se rimanere o uscire dall’euro si può fare. Per poterlo indire è necessario approvare una legge costituzionale “ad hoc” come già avvenuto nel 1989 quando si richiese agli italiani se volevano dare o meno facoltà costituente all’Unione Europea:
“Il referendum consultivo del 1989 in Italia si è tenuto il 18 giugno 1989, contestualmente alle elezioni europee del 1989, per sentire il parere popolare sul conferimento o meno di un mandato costituente al Parlamento europeo eletto nella stessa occasione. Poiché la Costituzione della Repubblica Italiana prevede solo due tipi di referendum, quello abrogativo e quello confermativo per quel che riguarda la procedura di revisione costituzionale, per poter indire un referendum consultivo si è dovuto procedere approvando ad hoc la legge costituzionale 3 aprile 1989.” da Wikipedia
La legge costituzionale per indire il referendum viene ora presentata agli italiani sotto forma di legge di iniziativa popolare. Per poterla depositare in Parlamento è necessario raccogliere almeno 50.000 firme in sei mesi. Una volta depositata, presumibilmente a giugno 2015, i portavoce del M5S alla Camera e al Senato si faranno carico di presentarla in Parlamento per la discussione in Aula. Approvata la legge costituzionale ad hoc che indice il referendum, considerando i tempi di passaggio tra le due Camere, a dicembre 2015 gli italiani potranno andare alle urne ed esprimere la loro volontà sull’uscita dall’euro con il referendum consultivo.
Da sabato 13 dicembre partirà la raccolta firme: a Piossasco si potrà firmare, muniti di un documento d’identità, dalle 10:30 alle 12:30 presso il banchetto in via Torino 54, di fronte l’ingresso Coop e a tutte le prossime attività e banchetti del gruppo locale per i prossimi 6 mesi.
Per ulteriori informazioni visitate questo indirizzo http://www.beppegrillo.it/fuoridalleuro/